Torna la commedia al Teatro Comunale Giuseppe Verdi con lo spettacolo del 18 febbraio “Non è vero ma ci credo” di Peppino de Filippo con ENZO DE CARO.

Il protagonista di questa storia assomiglia tanto ad alcuni personaggi di Molière. L’avaro, avarissimo imprenditore Gervasio Savastano, vive nel perenne incubo di essere vittima della iettatura. A un certo punto le sue fisime oltrepassano la soglia del ridicolo: licenzia il suo dipendente Malvurio solo perché è convinto che porti sfortuna. Sembra il preambolo di una tragedia, ma siamo in una commedia che fa morir dal ridere. E infatti sulla soglia del suo ufficio appare Sammaria, un giovane in cerca di lavoro. Sembra intelligente, gioviale e preparato, ma il commendator Savastano è attratto da un’altra qualità di quel giovane: la sua gobba. Peppino De Filippo aveva ambientato la sua storia nella Napoli un po’ oleografica degli anni 30.Luigi aveva posticipato l’ambientazione una ventina d’anni più avanti. Noi seguiremo questo sua intuizione avvicinando ancora di più l’azione ai giorni nostri, ambientando la storia in una Napoli anni 80, una Napoli un po’ tragicomica e surreale in cui convivevano Mario Merola, Pino Daniele e Maradona.

(Leo Muscato)

9 Ottobre 2021 – Il concerto benefico, Carmine Padula & Orchestra Suoni del Sud

Sabato 9 ottobre al Teatro Verdi un concerto benefico per i bimbi della Costa d’Avorio. Il Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospiterà sabato 9 ottobre un grande concerto benefico in favore dei bimbi della Costa d’Avorio.Protagonisti saranno il compositore Carmine Padula, prodigio delle colonne sonore (sua è la pluripremiata musica del film “Chiara Lubich”), definito dai media il successore del compianto Ennio Morricone (suo estimatore) e l’Orchestra “Suoni del Sud”, che annovera prestigiose collaborazioni e diverse partecipazioni televisive. Il concerto è stato fortemente voluto dall’Associazione “Suoni del Sud” di Foggia che l’ha organizzato in collaborazione con il Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura.La serata, presentata da Cristian Levantaci, con la partecipazione della regista Mara Staffieri, si intitola “Carmine Padula & Suoni del Sud For Costa D’Avorio” e chiuderà la raccolta fondi a favore dell’Associazione “Una Voce per Padre Pio” impegnata da tempo in un progetto importante per i bambini ivoriani.L’evento coincide con l’ultima data del “Cinematic Sounds Tour 2021”, un viaggio affascinante tra le più belle musiche per la Tv e il cinema che quest’estate ha toccato le location italiane più suggestive. Diversi i soggetti di Capitanata, tra cui istituti di credito ma soprattutto imprenditori, insieme al Rotary Club di San Severo, che hanno voluto donare il proprio contributo alla serata che ha come fine il reperimento di fondi per l’acquisto di un automezzo da donare in beneficenza all’orfanotrofio “Les Anges de Padre Pio” in Costa d’Avorio.“In questo periodo storico segnato dalla pandemia è importante non dimenticare chi è meno fortunato – dichiarano il Sindaco Francesco miglio, l’Assessore alla Cultura Celeste iacovino e Gianni Cuciniello, responsabile dell’associazione ‘Suoni del Sud’ – in particolare i bambini, per questo abbiamo abbracciato con entusiasmo il progetto dell’associazione ‘Una Voce per Padre Pio’ Onlus, nota organizzazione umanitaria internazionale. Il mezzo servirà per il trasporto dei bambini a scuola”.Al presidente della Onlus, Enzo Palumbo, sarà consegnato l’assegno con l’intero ricavato della raccolta e nell’occasione saranno ringraziati pubblicamente tutti i benefattori. L’evento avrà inizio alle 21.00.L’ingresso è gratuito ma con Green Pass e prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-carmine-padula….